Sezione Medicina

LEADERSHIP MEDICA nasce nel giugno del 1985 da un progetto di Genina Iacobone (nella foto), fondatrice e Direttore Responsabile, con lo scopo di diffondere le conoscenze ed il lavoro dei massimi esperti in ogni campo della Medicina.
Il Direttore pone alla base del progetto editoriale il concetto secondo cui l'essere Medico non si esaurisce solo nella Professione, ma comporta un modus vivendi: decide, allora, di estendere gli argomenti trattati dalla rivista all'Arte ed alla Cultura umanistica, oltre all'Attualità, per arricchire non solo il Medico nella sua professione ma anche nel suo essere una Persona.

Il primo dei grandi Leaders è stato Christiaan Barnard che, nel giugno del 1985, ha preso il posto d'onore sulla copertina del primo numero della rivista (visibile nell'immagine) insieme al Professor R. Schäfer, ed ha dato vita ad un articolo storico che descriveva la ancora attualissima terapia con cellule staminali fetali per la rigenerazione dei tessuti.
E' solo il primo numero, eppure si parla già di "terapie cellulari", di telemedicina e del rapporto tra la medicina e le innovazioni informatiche che cominciano a farsi strada nell'ambiente medico, a dimostrazione dell'approccio sempre rivolto al futuro del Direttore.

Poco tempo dopo, nel 1986, sorge la prima versione del sito della Casa Editrice Cesil, fra i primi pionieri di Internet, con cui la Redazione vuole portare a livello internazionale la diffusione non solo di LM, ma anche delle sue testate sorelle: Leader for Chemist, rivista specializzata per il settore farmaceutico, e poi la più giovane Health Strategy, che poneva il suo focus sulla gestione della Salute nel senso più ampio del termine.

La Redazione